18, 20, 26 e 29 luglio. La Formazione

Strettamente integrata con il programma di produzione e ospitalità, e con l’investimento rivolto ai giovani e ai gruppi teatrali l’attività di formazione  si articola in una serie di progetti di perfezionamento e orientamento rivolti tanto alle professioni artistiche che tecniche e organizzative.

18 luglio. Stage di formazione sull’uso consapevole dell’illuminotecnica e delle buone pratiche di tecnica teatrale
Dalle ore 10,30 alle 22,30
Il percorso di orientamento formativo consiste di una parte teorica sulle tecnologie e sulle diverse tipologie di materiali illuminotecnici e una parte pratica con l’allestimento, la cura tecnica e lo smontaggio nel contesto di uno spettacolo in programma al festival.
Condotto da Paolo Morelli, responsabile tecnico del festival e da Massimo Luconi direttore del festival, aperto a giovani che si occupano di teatro e studenti di discipline dello spettacolo, interessati alla tecnica teatrale.
Non è richiesta una specifica esperienza, gli stagisti possono seguire attivamente il lavoro di preparazione di un concerto in programma per il festival, partecipando dall’allestimento al mattino, al sound check e alla realizzazione delle luci e del progetto sonoro.
Il percorso termina alle 23 dopo il concerto con lo smontaggio dell’impianto tecnico.

20 luglio. Luca Ronconi, il Maestro dell’utopia. Dal laboratorio di Prato alla scuola di Santa Cristina
Ore 16,30 
Incontro sulla pedagogia e sul lavoro teatrale di uno dei grandi registi contemporanei.
a seguire proiezione documentario
La scuola d’estate, Luca Ronconi a Santa Cristina di Iacopo Quadri
con la partecipazione di Oliviero Ponte di Pino, Roberta Carlotto, Fausto Russo Alesi, Lisa Capaccioli.

26 luglio. Laboratorio del suono
Dalle ore 11,00 alle 22,30
Il laboratorio sarà incentrato sulle tecniche innovative di registrazione e montaggio audio, sulle nuove tendenze del mercato musicale, sul rapporto con la rete.
Nella seconda parte  della giornata si potrà partecipare all’allestimento di uno spettacolo e di un concerto in programma al festival.
E’ condotto dai tecnici di Emavinci che da molti anni portano avanti una particolare attenzione al rapporto con le nuove tecnologie .

29 luglio. Seminario sulla musica Indiana e Pakistana
Dalle ore 11,00 alle 13,30
Con la musica raffinata di Rashmi Bhatt  percussioni e voce, Ustad Tari Gulrez Harmonium si entra nell’atmosfera di  una terra di tradizione millenaria sospesa fra forte spiritualità e antica filosofia.

6-8 settembre. Campus per giovani attori, scrittori e registi.
Workshop di drammaturgia
L’obiettivo è di costruire uno spazio interdisciplinare e multiculturale   aperto al confronto  fra i diversi professionisti dello spettacolo che   sviluppi proposte drammaturgiche  attraverso la regia e il lavoro con gli attori.  In questa idea di laboratorio aperto , il festival presenta spettacoli e work in progress, alcuni testi ancora freschi di scrittura, altri come  studi per possibili spettacoli.
Con la collaborazione di Riccione teatro, Fondazione Zeffirelli, Polo di Prato UNIFI, Università di Siena/Arezzo
Con la partecipazione di Francesco Argirò , Sandra Bedino, Silvia Calamai, Laura Cravedi, Federica Fracassi, Graziano Graziani,  Dacia Maraini, Fernando Maraghini, Antonella Miglioretto, Eliana Rotella, Nicola Russo, Giorgio Scianna, Alessandro Paschitto , Francesco Dendi, Lisa Capaccioli e gli  allievi del corso per attori della Fondazione  Zeffirelli.

Gli incontri e gli stages di Radicondolifestival sono gratuiti

INFO e prenotazione. tel. 0577 790800 m. 392 9369080 | turismo@radicondolinet.it | www.radicondoliarte.org

Attività realizzata nell’ambito del progetto BAD del programma RESET con il contributo FMPS